Scienze della Terra
Descrizione
Durante il percorso di studi lo studente acquisisce conoscenze di base negli ambiti chimico-fisico e matematico-informatico, conoscenze approfondite e interdisciplinari nei diversi settori inerenti al sistema Terra (per es. geologia strutturale e stratigrafica, paleontologia, mineralogia e petrografia, geochimica, vulcanologia, geofisica, idrogeologia, geomorfologia ecc.), affronta lo studio dei materiali e dei processi geologici e matura competenze per interpretare e valutare i fenomeni geologici.
Le attività didattiche prevedono cicli di lezioni, esercitazioni e laboratori, iniziative di didattica assistita, stage in azienda e lavoro formativo sul campo. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, ci sono prospettive sia nel settore privato che in quello pubblico, in particolare per quanto concerne le varie applicazioni ambientali della geologia. I laureati della classe in Scienze della Terra svolgono attività in diversi ambiti: cartografia, indagini geognostiche ed esplorazione del sottosuolo, reperimento, valutazione e gestione delle georisorse, comprese quelle idriche, valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali e ambientali, analisi e certificazione dei geomateriali, gestione del territorio, monitoraggio, valutazione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali, valutazione e gestione dei beni geologici sul territorio e nelle strutture museali.
Prospettive e lavoro
Un geologo può trovare impiego presso enti pubblici, istituzioni, aziende, società, studi professionali legati allo sfruttamento o alla tutela del territorio, nelle scuole e nelle università, nel campo della ricerca.
Il laureato in Scienze della Terra ha una preparazione flessibile, metodologicamente ordinata e orientata al lavoro in équipe ed è in grado di approfondire settori specialistici delle Scienze della Terra o di altri campi, attraverso i corsi di studio successivi (laurea specialistica biennale, master, dottorato di ricerca), così come di affrontare attività di studio o lavoro diverse da quelle geologiche.
Previo superamento di un Esame di Stato, il laureato potrà iscriversi all'Albo professionale, costituito da due sezioni diverse: la sezione B per chi possiede la Laurea triennale e la sezione A per chi possiede la Laurea Specialistica.
Preparazione e prerequisiti
Conoscenze scientifiche di base e attitudine al metodo scientifico possono costituire prerequisiti utili per affrontare questo percorso di studi.